La Terapia Breve Strategica è un modello di intervento innovativo. E’ un intervento breve e focale orientato all’estinzione dei disturbi presentati dal paziente: un intervento, cioè, che si articola su 10 sedute e si concentra su un obiettivo concreto di cambiamento.
Non consiste in un metodo superficiale e sintomatico, ma è un intervento radicale in quanto, oltre alla soluzione del sintomo, mira a modificare la rappresentazione che il paziente ha del proprio problema.
È efficace: il cambiamento si verifica nell’87% dei casi ed è duraturo, poiché non si presentano ricadute rispetto al problema presentato.
Non si utilizzano farmaci, solo metodi psicologici: analisi delle tentate soluzioni, che la persona mette in atto nel tentativo di risolvere il problema. Tentate soluzioni che in realtà lo mantengono e lo aggravano.
E’ indicato: in primo luogo per tutti i disturbi psicologici fortemente impedenti, ovvero caratterizzati da una sintomatologia acuta.
Il “problem solving strategico” è uno strumento estremamente flessibile e si applica, quindi altrettanto bene ai problemi di coppia e familiari in genere e ai disturbi dell’età evolutiva.
Si deve a Paul Watzlawick e al Mental Research Istitute di Paolo Alto l’opera sistematica di ricerca dei principi teorici e dell’applicazione della comunicazione terapeutica, mentre con Giorgio Nardone si afferma la Terapia Breve Strategica che, in oltre vent’anni, ha prodotto efficaci ed eccellenti risultati all’interno di molti contesti e culture.
Mediante una metodologia rigorosa, con follow up a medio e lungo termine, egli ha infatti sviluppato protocolli di trattamento adatti ad intervenire su specifici disturbi, ideando gli strumenti più idonei per incidere su percezioni, reazioni e, di conseguenza, consapevolezza della realtà che ognuno di noi si costruisce.
Più nello specifico la Terapia Breve Strategica appare particolarmente efficace ed efficiente nella cura dei seguenti disturbi:
Disturbi d’ansia
- Disturbo da attacchi di panico
- Agorafobia
- Disturbo d’ansia generalizzato
- Fobia sociale
- Disturbo post-traumatico da stress
- Fobie specifiche (di animali, oggetti, situazioni..)
- Ossessioni
- Compulsioni
- Ipocondria
Disordini alimentari
- Anoressia
- Bulimia
- Vomiting
- Binge Eating
Varie forme di Disturbi sessuali
- Difficoltà di erezione
- Eiaculazione precoce
- Vaginismo e dispaurenia
- Disturbi del desiderio
Problemi relazionali nei diversi contesti (familiare, lavorativo, sociale..)
Problemi di coppia
Problemi dell’infanzia e dell’adolescenza
- Disturbo da deficit dell’attenzione con iperattività
- Disturbo oppositivo-provocatorio
- Mutismo selettivo
- Disturbo da evitamento
- Ansia da prestazione
- Fobia scolare
- Disturbo da isolamento
Disturbi legati all’abuso di internet
- Dipendenza dalla Rete
- Information overloading addiction: ovvero quando le informazioni non bastano mai
- Shopping compulsivo in Rete
- On-line gambling: ovvero le scommesse in rete
- Trading on-line compulsivo
- Chat dipendenza
- Dipendenza da cybersesso.