Laughter Yoga
Lo yoga della risata o Laughter Yoga nasce in India, in un parco di Mumbai nel 1995 come metodologia di ricerca di benessere ed equilibrio interiore, da un’idea del Dott. Madan Kataria, medico, e di sua moglie Madhuri, insegnante di Yoga.
Sono incontri di 2 ore circa ricchi di spunti, riflessioni, studi e ricerche sviluppate sul tema del benessere, ma anche di esercizi pratici, tecniche di rilassamento e di carica energetica da poter portare a casa come bagaglio cultura ed esperienziale.
È una metodologia che unisce la contagiosità della risata ai principi delle tecniche di respirazione dello Yoga Pranayama.
La scienza ci dice che la risata ininterrotta per un tempo variabile tra i 15 e i 20 minuti scatena a livello celebrale il rilascio delle principali sostanze del benessere (neurotrasmettitori come dopamina, adrenalina, serotonina).
Il nostro cervello non distingue infatti una risata spontanea da una indotta, reagisce ad entrambe allo stesso modo e per questo motivo le sessioni di Yoga della Risata sono così efficaci.
I benefici sono straordinari a livello psicofisico, è infatti riconosciuto che lo Yoga della risata:
- Migliora l’umore
- Riduce lo stress e rafforza il sistema immunitario
- Aumenta l’ossigenazione al cervello e quindi migliora l’efficienza e la performance personale e sul lavoro
- Stimola il senso di fiducia verso sé e gli altri
- Aiuta ad acquisire una nuova prospettiva di vita
I benefici per i bambini (dai 2 anni 1/2-3):
- Favorisce un sano sviluppo emotivo
- Aumenta la concentrazione e le prestazioni scolastiche
- Contribuisce alla resistenza fisica
- Sviluppa l’autostima
- Facendo lavorare l’emisfero destro del cervello, aumenta la creatività.